martedì 5 aprile 2011

E se Gesù fosse stato gay?

Ogni tanto alla Chiesa - quella con la "C" maiuscola, quella che ha sede in Vaticano e ogni tanto fa a gara col nostro esimio governo per vedere chi le spara più grosse - arrivano di quelle mazzate terrificanti (vedi lo scandalo dei preti pedofili etc etc) che se arrivassero ad un politico qualsiasi - eddai, per una volta lasciamo perdere Berlusconi! - cadrebbe nel giro di 1 petosecondo e nel petosecondo dopo avrebbe già meditato di compiere harakiri.
Ma la Chiesa è forte, barcolla ma non molla (citazione non necessaria ma azzaccata), e resta in piedi più o meno stabile a leccarsi le ferite come meglio può, spesso dicendo la classica cavolata studiata per distogliere l'attenzione o, al contrario, moralizzare dove in effetti dovrebbe prendendosi plausi vari e vari 8xmille.
Solo che questa volta la bastonata potrebbe essere talmente colossale da disintegrare moralmente davvero il vatican-clero più duro e puro, e in tal caso dovrò comprare rifornitura doppia di pop-corn e birra (la prima è per il processo Ruby di domani N.d.R).
La clavata appare alla data odierna sul Guardian, che non è esattamente Topolino, Paperinik, il giornalino delle Winx o Libero, ecco. E' il Guardian, l'insigne quotidiano britannico dalle enormi firme, venduto in tutto il mondo. Ecco, l'articolo che appare è questo qui, intitolato "Jesus as an openly gay man" (ovvero "Gesù come un uomo apertamente gay") di Michael Ruse. (Per chi fosse a digiuno di inglese o non avesse voglia di leggersi l'intero articolo linko il riassunto in italiano di Net1News, anche se l'articolo in inglese vale davvero la pena di essere letto.)
In sintesi, comunque, l'articolo dice che in antichi "fogli" rinvenuti in Giordania strettamente collegati al Nuovo Testamento si descrive Gesù come un uomo apertamente omosessuale, e i suoi apostoli come la sua "comunità sessuale", mettiamola così.
Vangelo apocrifo o meno, mi è subito venuto da pensare al coccolone che ci farà Bagnasco o chi per lui.
Per non parlare delle comunità "fondamentaliste" sia cattoliche che protestanti, che continuano a dire che l'omosessualità è contro natura e che si affiancano alla Chiesa nel demonizzare gli omosessuali come sodomiti e peccatori infernali.
Gesù Cristo, il figlio morto e risorto del Dio in cui credono; proprio lui omosessuale?
Oh, lo prometto, le cazzate che diranno per giustificarsi me le godrò buona buona comodamente seduta sul divano, con pop-corn e birra (nelle pause del processo Ruby) affiancata da tutti i miei amici gay, atei, anticlericali, ebrei e stufi marci delle discriminazioni perpetrate dalla Chiesa (quella stupida che fa a gara col nostro esimio governo per vedere chi le spara più grosse, foza, non fatemelo ripetere) nel corso dei secoli che tutt'ora continuano.Anche solo per fare notare alla Chiesa che questa si chiama "legge del contrappasso", che era esattamente quella che loro citavano per ammonire le masse. Geniale, no?

5 commenti:

  1. Ambiente ebraico ... vecchio testamento ... sembra poco credibile come notizia, se posso esprimere la mia opinione ..

    RispondiElimina
  2. Certo che puoi!^^
    Il mio blog è qui apposta.
    (Poco credibile e meno, la mia era più una provocazione gratuita... Come d'altronde dice una delle etichette^^)

    RispondiElimina
  3. Ambiente ebraico sì, ma non dimentichiamo che in quel periodo era sotto il dominio di Roma e risentiva anche dell'influenza della Grecia (il nuovo testamento non a caso fu scritto in greco), e credo che sia abbastanza riconosciuto il fatto che in quelle culture l'omosessualità fosse un aspetto 'normale' della vita di ogni giorno.
    Giusto per nominare qualcuno di famoso di cui si hanno fonti storiche certe: Alceo, Saffo, Alcibiade, Cesare, Virgilio.
    Tuttavia, credo sia 'inutile' arrivare a conclusioni affrettate (pur non essendo io pienamente credente, diciamo che ho un credo personale) senza opportune verifiche, ma nulla mi toglierà il gusto di stare a sentire cosa risponderanno quei gran burloni della Chiesa (mi spiace ma non li sopporto minimamente).

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Giovani Dallorto, noto attivista gay,storico e ateo, dice apertamente che si tratta di un falso.
    Neanche io, meno titolato di lui a giudicare un esperto storico, propendo per il falso, anzi per l'eventoide. Ovvero per uno pseudo evento creato conoscendo i meccanismi dei media di massa, con alla base assolutamente nulla, e studiati solo per produrre un effetto.
    Alcuni esempi?
    Ora si parla dei chiodi di Cristo. Se vabbè ...
    Altri esempi? I soldati di Saddam che ammazzano i bambini nelle incubatrici in Quweit... Le armi di distruzione di massa di Saddam ... etc. etc.
    Oppure Maddalena moglie di Gesù, tanto per vendere un libro (il Codice Da Vinci)
    Un giorno vorrei crearlo anche io un eventoide, mi sto ancora arrovellando su quale sarebbe quello perfetto... Mi vengono in mente solo sconcezze.
    CIAO!!!

    RispondiElimina
  5. Ripeto, visto che non si legge ciò che dico in calce. La mia era una provocazione apertamente gratuita. Poi voi prendetela sul serio quanto volete^^

    RispondiElimina